PON Città Metropolitane 2014 – 2020
Asse 3
Azione 3.3.1
A-tratti
BO3.3.1c.16
CUP del progetto F59F19000120007
Progetto selezionato come beneficiario del bando pubblico per l’assegnazione di sovvenzioni a soggetti del terzo settore per lo sviluppo di progetti di cultura tecnica per l’innovazione sociale
Quartiere / Distretto: Distretto Appennino bolognese
Area bersaglio: Riola
Beneficiario: Scu.Ter-Scuola Territorio Società Coop. Soc.
con sede in: Via Paolo Bovi Campeggi n. 2/4, Bologna
Spesa totale ammissibile: € 100.000
Importo sovvenzione e percentuale: €100.000
Avvio previsto: 10 Aprile 2019 Conclusione prevista: 31/12/2020
Descrizione del progetto
Il progetto intende creare servizi di prossimità e strumenti per promuovere e valorizzare il turismo nel territorio dell’Area Bersaglio, con l’intento di riqualificare soprattutto le realtà più marginali della Montagna, attraverso le competenze, l’energia e lo spirito propositivo dei giovani. Nello specifico, nella frazione di Riola, individuata quale area bersaglio, verranno attivati percorsi innovativi, attività e laboratori all’interno degli spazi del Mulino Cati, che porteranno all’organizzazione di eventi aperti al pubblico; questo in un’ottica di rete con il territorio, che valorizzi le realtà locali e permetta la costruzione di un progetto condiviso. La collaborazione con la cittadinanza faciliterà il dialogo intergenerazionale e l’incontro tra linguaggi diversi, al fine di co-produrre e realizzare eventi culturali e ricreativi a Km 0. Il target di beneficiari presi in considerazione è quello di ragazzi dagli 11 ai 19 anni con vulnerabilità sociale, disabilità intellettive, fragilità comunicativa, relazionale, economica, disabili e stranieri residenti nel territorio di Riola e paesi limitrofi. Il lavoro educativo avrà lo scopo di promuovere in loro lo sviluppo di competenze digitali, artigianali, trasversali, nel tentativo di prevenire fenomeni di evasione, dispersione scolastica e isolamento sociale.
Le azioni introdotte avranno l’obiettivo di rivalutare e rivitalizzare una zona del territorio emarginata dal punto di vista della fruizione turistica.
Gli obiettivi sopra esplicitati verranno realizzati attraverso:
– Azioni di “aggancio” di ragazzi fragili con:
Educativa di strada:per garantire il contatto e la conoscenza diretta degli adolescenti del territorio. Specifica attenzione sarà dedicata agli spazi e luoghi pubblici vissuti dai gruppi informali e più in generale dalla popolazione come luoghi di aggregazione.
Raccordo con le scuole del territorio:Il dispositivo di aggancio scolastico si connota come spazio educativo, nel quale studenti a rischio di abbandono scolastico, segnalati dai sistemi scuola/servizi sociali, sanitari, educativi, possano fruire di percorsi finalizzati alla riconciliazione con l’esperienza formativa. Il servizio prevede la realizzazione di colloqui orientativi, laboratori professionali, creativi, di potenziamento della lingua italiana, orientativi e sviluppo autostima e motivazione, accompagnamento personalizzato alla transizione, stage orientativi in azienda.
– Attivazione dei laboratori formativi:
LABORATORIO ORTOTERAPICO:connotato in senso sociale fino a poter divenire orto produttivo, anche in sinergia con aziende agricole del territorio. Attraverso la collaborazione con le scuole, verranno attivati percorsi formativi in cui verranno alternati alle attività pratiche momenti di aula.
LABORATORI SU SKILLS:utilizzando la piattaforma europea “You Rock”, sarà possibile creare un profilo di competenze per promuovere l’orientamento formativo e professionale degli assistiti.
LABORATORI COMUNICATIVI:trasmetteranno competenze per utilizzare strumenti informatici di base per realizzare contenuti declinabili sulle piattaforme tecnologiche e sui social media per la promozione degli eventi organizzati all’interno del Mulino.
LABORATORI DI CUCINA: al fine di valorizzare la conoscenza enogastronomica locale e al contempo promuovere un’interculturalità dei sapori attraverso le ricette tipiche dei cittadini stranieri del territorio. Il laboratorio di cucina, come tassello fondamentale per la creazione dell’evento, diventa il collante tra le culture e il “pretesto” per condividere momenti di convivialità collettiva.
– Predisposizione di uno storepermanente per la vendita dei prodotti locali e un info pointturistico per la promozione degli eventi del territorio.
Servizio di trasporto di supporto per raggiungere il punto di interesse turistico (Mulino Cati) attivo e funzionante.
L’approccio progettuale utilizzato implicherà il coinvolgimento nelle diverse fasi delle associazioni locali, dei fruitori, degli abitanti e dei volontari, fin dalla sua ideazione, diventando un importante fattore di democrazia locale, creando un approccio che partendo del basso migliori la qualità del progetto e risponda in maniera più precisa ai bisogni dei beneficiari.
Il progetto, attraverso le azioni di comunicazione messe in campo, il coinvolgimento attivo degli stakeholders, il monitoraggio e la valutazione del Coordinatore Unico e dei Servizi territoriali, uniti alle strategie di negoziazione Win Win attuate dagli operatori, fornirà nuova linfa vitale all’area bersaglio; la promozione degli eventi culturali e la costruzione di una rete formale e informale di mutuo aiuto con la Comunità, attuata attraverso la messa in atto di strategie negoziali integrative, incrementerà l’indotto delle piccole realtà locali, che potranno godere della maggior visibilità del territorio e dell’aumentata affluenza turistica.