Manifesto
Nel corso degli ultimi anni le condizioni organizzative dei servizi educativi territoriali si sono progressivamente deteriorate.
La riduzione del finanziamento pubblico sui bilanci comunali in assenza di una vision strategica di sistema, l’adozione di formule di valutazione delle offerte di gara maggiormente orientate al prezzo, unitamente all’aggressività espressa da alcuni operatori del mercato concentrati sull’incremento di quote di fatturato, ha determinato una erosione dei fattori della produzione finalizzati alla qualità del servizio.
Le ore non frontali, l’attività di coordinamento pedagogico e la supervisione, il confronto in équipe e la documentazione educativa, sono fondamenti a garanzia di un operare per progetti, con analisi e obiettivi chiari, condivisi e valutati in rete. Sono elementi necessari, inoltre, per costruire coerenza metodologica e tenuta nel tempo, in un contesto che richiede contemporaneità dell’agire e del riflettere, capacità di leggere i nuovi bisogni e di individuare nuove opportunità, in una logica circolare tra conoscere-connettere-generare.
In un momento storico in cui nella società si moltiplicano nuovi rischi, occorre rimettere al centro l’educazione, gli studenti e il loro percorso di inclusione nell’ambito di un sistema integrato di interventi. L’investimento in innovazione tecnologica e in approcci generativi potrebbe portare nuova linfa a questi servizi, consentire un diverso coinvolgimento delle famiglie e degli istituti scolastici, promuovere una diversa integrazione tra i servizi scolastici e quelli territoriali.
La logica prevalente sembra invece essere quella economico/gestionale di breve periodo, che produce una situazione di rilevante criticità rispetto alla tenuta qualitativa e allo sviluppo di attività produttiva, frenando qualsiasi apporto innovativo.
INNOVAZIONE E RICERCA
Scu.Ter valorizza la complementarietà e integrazione tra attività educativa, formazione e ricerca. Promuove azioni sistemiche e di sensibilizzazione a favore della comunità educante, per costruire contesti inclusivi, garantendo a tutti i bambini e ragazzi pari opportunità di sviluppo e apprendimento.
Persegue l’innovazione dei modelli d’intervento e delle modalità organizzative, attraverso la co-progettazione e l’implementazione di soluzioni digitali e tecnologiche, per garantire la personalizzazione dei servizi sulla base di un’attenta lettura dei bisogni.
TERRITORIALITÀ
Scu.Ter si connota come impresa di comunità, ricercando una piena integrazione nel contesto territoriale, valorizzando il legame tra Scuola e Territorio, sviluppando azioni di sistema improntate alla sussidiarietà tra pubblico e privato e alla collaborazione con realtà associative e produttive locali.
COOPERAZIONE
In qualità di consorzio sociale, con cooperative aderenti sia a Confcooperative che a Legacoop, Scu.Ter si fonda sulla partecipazione e responsabilità imprenditoriale dei soci. Valorizza e investe sulle competenze, assicurando a tutti i lavoratori e le lavoratrici percorsi di crescita professionale e formativa qualificanti, continuità occupazionale e prestando particolare attenzione alle pari opportunità e alla conciliazione vita-lavoro.