È nato a Bologna Senza Fili, un Centro che costruisce le sue proposte attorno ai bisogni della persona e delle famiglie, fin dalla prima infanzia e per tutte le fasi dello sviluppo, accogliendo le richieste delle famiglie con attenzione e cure specializzate.
Uno spazio fatto di relazione, di professionalità, di ascolto e supporto per ogni momento di difficoltà.
Uno spazio che può anche essere digitale per rispondere con professionalità competenza a nuovi bisogni che le famiglie si trovano ad affrontare, anche a distanza o a domicilio.
Senza Fili è un luogo che non c’era, nasce a Bologna dalla forte esperienza di Anastasis, Cadiai e Open Group, partner del Consorzio Scu.Ter.
Senza Fili sostiene i giovani e le loro famiglie in ogni fase della vita, momento per momento, affiancandoli durante le scelte più importanti e nelle fasi più critiche, riconoscendo l’unicità di ciascuno e rispondendo ai bisogni che le diverse situazioni richiedono.
Al Centro Senza Fili lavorano educatori, pedagogisti, psicomotricisti, psicologi, psicoterapeuti e avvocati, formati per rispondere con un approccio multidisciplinare ai cambiamenti dei bambini e degli adolescenti e ai nuovi bisogni dei genitori nella società contemporanea. Trattiamo problemi dello sviluppo, disturbi del comportamento alimentare, disturbi dell’umore e d’ansia e sosteniamo i genitori in ogni momento.
Cosa offriamo
Bambini 0-11
Leggere le fragilità dei bambini non è sempre semplice. L’infanzia è un periodo intenso di sviluppo, fisico e psichico, in cui interventi preventivi e precoci possono, nella maggior parte dei casi, portare alla risoluzione del problema o a un sensibile miglioramento.
Approfondimenti specialistici sono spesso indispensabili per far valutare l’ipotesi di un intervento preventivo o riabilitativo.
Adolescenti e preadolescenti
L’adolescenza è una tappa di sviluppo fondamentale e non sempre facile da affrontare. Figli e figlie adolescenti e genitori di figli adolescenti talvolta necessitano di uno spazio di ascolto in cui condividere difficoltà e buone pratiche da mettere in atto per il raggiungimento del benessere complessivo.
Famiglie
Momenti dedicati alle famiglie, percorsi di ascolto e consulenza specialistica per rispondere alle diverse necessità e valorizzare le competenze genitoriali.
Scuola e apprendimenti
L’apprendimento è un processo molto complesso che rimanda la sua efficacia a diverse variabili, sia interne che esterne all’alunno, come per esempio il contesto. In questo senso un supporto specialistico può essere necessario per scegliere quali soluzioni e metodo di studio si adattano meglio alle esigenze specifiche del ragazzo, soprattutto se emerge un disturbo specifico dell’apprendimento.
Un’area che coinvolge scuola, genitori, territorio con al centro i bisogni dello studente.
Tutte le informazioni sui servizi che vengono offerti dal Centro senza Fili sono disponibili sul sito:
www.centrosenzafili.it
Contatti
Centro Senza Fili, Via Bovi Campeggi 2/4E, 40131 Bologna
Tel. 051.5285122, cell. 342 5588244
info@centrosenzafili.it