Coronavatar è un video che racconta, attraverso degli avatar, i vissuti e le esperienze di ragazzi e ragazze in quarantena. È il frutto del progetto Pon- Metro Officine Talenti, che ha coinvolto alcuni Istituti Comprensivi di Castello di Serravalle e Savigno e di Monte San Pietro.
Durante i primi incontri a scuola, prima del covid, i ragazzi hanno appreso le basi delle tecniche di stampa serigrafica su diversi supporti e come utilizzare diversi programmi e applicazioni per PC, tra cui quelli per la produzione di video. A causa del lockdown per l’emergenza coronavirus i ragazzi hanno proseguito il lavoro da remoto e questo da un lato ha permesso la continuità con il progetto e dall’altro ha dato loro uno spazio di confronto, dove trovare il sostegno degli educatori che hanno aiutato i ragazzi nella difficile ricostruzione della quotidianità.
Grazie agli incontri online, i ragazzi hanno costruito un prodotto di sintesi del percorso, qualcosa che unisse le diverse competenze acquisite al racconto dei nuovi vissuti. Da qui è nato Coronavatar. L’allentamento delle misure restrittive ha permesso di concludere il percorso in presenza, con la stampa serigrafica di magliette e borse per tutti i minori coinvolti e la realizzazione del video.
Il risultato: avatar con mascherina per tutti!