Si chiama “Capita” la due giorni che si svolge il 18 e 19 settembre nel cortile accanto al centro polifunzionale Bacchelli, in via Galeazza 2 a Bologna, all’interno del progetto SCATTI-Sviluppi Comuni ATTIvi.
Il Festival è stato organizzato coinvolgendo un gruppo di ragazzi del Quartiere Borgo Panigale – Reno di Bologna e di Casteldebole. Tra loro anche dei giovani protagonisti di Radio CAP.
Venerdì, a partire dalle 21, “Stand up comedy”, con Elisa Benedetta Marinoni, Matteo Fallica, Davide Sberna e Marco Los. La stand up comedy è un genere di comicità di stampo americano, in cui il comico, solo in scena e senza l’ausilio di scenografia, parla direttamente al pubblico. Monologhi dissacranti e senza filtri, che strappano sonore risate e riflettono su vari aspetti della vita quotidiana, del lavoro, della famiglia, del rapporto con l’altro sesso o con il proprio. Un format scelto dagli organizzatori “per la sua capacità di sdrammatizzare anche le situazioni più tragiche, dall’altro per la sua grande tensione innovativa e quale momento, se non quello di ricostruzione che stiamo vivendo, può essere piu adatto per proporre nuovi canoni e linguaggi culturali?”.
Sabato, sempre dalle 21, “Mafia e pandemia”, con Federico Lacche (direttore di Libera Radio), Stefania Pellegrini (Professoressa ordinaria di Mafia e Antimafia e Sociologia del diritto all’università di Bologna), Paolo Bonacini (giornalista e scrittore). L’incontro ha l’obiettivo di chiarire le modalità con le quali la criminalità organizzata si è mossa durante la pandemia e quali saranno le evoluzioni del fenomeno criminale nella fase postpandemica. Moderatore: Giacomo Tarsitano (Radio CAP).