Gli educatori di Spazio di Opportunità, hanno ripreso le attività, privilegiando modalità di intervento a distanza, per garanture la sicurezza e adeguarsi ai decreti legati all’emergenza Coronavirus.
L’idea nasce per favorire delle opportunità ludico ricreative rivolte agli adolescenti che hanno conosciuto lo spazio educativo e formativo in via Martinelli, gestito dal Consorzio Scu.Ter, ma anche ad altri giovani che potranno unirsi e scambiare esperienze, amicizie attraverso la diffusione della possibilità di partecipare alle iniziative mediante i social network e piattaforme digitali.
In un periodo di forte difficoltà collettiva, l’équipe educativa si pone l’obiettivo di favorire processi di ascolto e inclusione, cercando di limitare forme di isolamento relazionale e, infine, di continuare a rappresentare, anche in modalità on-line, un supporto educativo pomeridiano sia per gli adolescenti che per i genitori.
Ecco alcune proposte: laboratori sull’utilizzo consapevole dei social network; gaming e giochi di società on-line; creazione di tutorial; personalizzazione dello sfondo per collegamenti video (attività grafico pittorica); webradio (creazione di podcast); tutorial di ricette; recensioni di film, libri, album musicali; viaggi virtuali; visite nei musei virtuali; tutorial di giardinaggio e tante altre.
Parallelamente si sono attivati alcuni servizi di supporto scolastico:
● supporto rivolto agli studenti delle scuole Medie: l’attività sarà svolta da un’équipe di volontari che affianca gli educatori professionali. Fascia oraria: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 16:00 alle 18:00.
● supporto rivolto agli studenti degli istituti superiori: l’associazione A.P.E. Onlus (partner del progetto Spazio di Opportunità), svilupperà il potenziamento scolastico rivolto agli studenti iscritti agli istituti superiori. La sua attività consiste nella creazione di appuntamenti con gli studenti iscritti su loro richiesta. Fascia oraria: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 15.00 alle 17.00.
● supporto scolastico di gruppo: appuntamenti ad hoc rivolti a gruppi di studenti delle scuole Medie, che appartengono alla stessa scuola/classe, e vogliono affrontare un argomento in comune. L’attività verrà sviluppata di concerto dagli educatori dell’associazione A.P.E. Onlus e gli educatori dello Spazio di Opportunità. Gli educatori faciliteranno il gruppo studio nell’elaborazione dei contenuti, utilizzando anche i supporti e le possibilità offerte dalle tecnologie digitali.
Per info:
spaziodiopportunita@scu-ter.it
Su Facebook: Spazio di Opportunità
Su Instagram: spaziodiopportunitabo
Per info e prenotazioni supporto scolastico a distanza:
rivolto a studenti delle Scuole Medie
spaziocompiti2020@gmail.com (per info, prenotazioni e per inviare materiale didattico funzionale allo svolgimento dei compiti scolastici)
rivolto agli studenti degli Istituti superiori
superioriape@gmail.com (per info, prenotazioni e per inviare materiale didattico funzionale allo svolgimento dei compiti scolastici)
Nella foto, una delle stanze di Spazio di Opportunità il giorno dell’inaugurazione.