Ragazzi, bambini, famiglie, rappresentanti delle istituzioni, finanziatori, partner del progetto… Davvero tante le persone che hanno trasformato l’inaugurazione di Spazio di Opportunità, in via Martinelli, in una vera e propria festa. E’ stato il sindaco di Bologna Virginio Merola a tagliare il nastro sabato 1 febbraio, poi gli interventi del presidente del Quartiere Borgo Panigale-Reno Vincenzo Naldi, dei rappresentanti della Fondazione Golinelli e di Con i bambini e la presidente del Consorzio Scu.Ter Franca Guglielmetti. C’era anche il Cavaliere del Lavoro Marino Golinelli che nel suo intervento ha sottolineato l’importanza di poter dare opportunità di crescita a tutti i giovani, a prescindere dalle possibilità economiche delle loro famiglie.
Il centro educativo e formativo è aperto già dal 23 dicembre, ma ora le attività gratuite per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 17 anni andranno a pieno regime. A gestirlo per quattro anni Scu.Ter in coordinamento con il Comune, con il cofinanziamento della Fondazione Golinelli e dell’impresa sociale Con i bambini. Un esempio di sinergia tra pubblico e privato che ha portato all’avvio di un progetto che vuole essere un modello per interventi futuri.
Lo spazio è ampio, 500 metri quadrati, in cui si possono svolgere i compiti scolastici in compagnia e sviluppare competenze in laboratori musicali, di story telling, percorsi di orientamento formativo e professionale, Uno sguardo privilegiato sarà dedicato alla scienza e all’educazione tecnologica. Chi frequenta il centro lavorerà anche alla realizzazione del suo logo e all’ideazione dell’arredamento degli spazi.
Le attività saranno documentate in un blog, frutto del lavoro dei ragazzi coinvolti nei laboratori, ospitato dalla piattaforma online di Con i bambini.
Nella prima foto in alto il taglio del nastro da parte del sindaco Virginio Merola, la biblioteca e la stanza dedicata alla produzione di programmi per la radio web.