Laboratori artistici, sportivi, scientifici e tecnologici per offrire nuove opportunità di crescita sociale e culturale ai giovani dagli 11 ai 17 anni. A Bologna, nel Quartiere Borgo Panigale-Reno nasce “Spazio di opportunità”, un centro educativo e formativo, gestito dal Consorzio Scu.Ter in coordinamento con il Comune, per il rafforzamento delle competenze e della motivazione allo studio, con un focus dedicato alle scienze e alle tecnologie.
L’inaugurazione ufficiale è prevista per sabato 1 febbraio, alle 10.30 in via Martinelli 18, Bologna. Interverranno il sindaco Virgilio Merola, il presidente del Quartiere Vincenzo Naldi, il consigliere d’amministrazione e direttore della Fondazione Golinelli Antonio Danieli, Maria Pia Chiappiniello, Attività Istituzionali Con I Bambini e Franca Guglielmetti, presidente di Scu.Ter. Interverrà per un saluto Marino Golinelli, Fondatore e Presidente Onorario della Fondazione.
Il progetto, che ha durata quadriennale, è cofinanziato dalla Fondazione Golinelli e dall’impresa sociale Con i bambini.
“Spazio di opportunità” sorge all’interno di una struttura che il Comune ha concesso in comodato d’uso gratuito. Qui si tengono una serie di laboratori, incontri formativi, attività di peer education e per il potenziamento scolastico, volti a promuovere la crescita culturale, sociale e relazionale di preadolescenti e adolescenti, secondo un approccio multidisciplinare.
In raccordo con Comune, Quartiere e scuole, il centro rappresenta un presidio educativo a disposizione di ragazzi, famiglie e insegnanti, con attività per il contrasto alla dispersione e all’abbandono scolastico, la formazione, l’orientamento professionale e il sostegno alla genitorialità.
Lo spazio è aperto a giovani e famiglie del Quartiere Borgo Panigale ma anche della Città metropolitana. Vuole essere un punto di riferimento per la comunità educante di Bologna e un luogo aperto per la realizzazione di ulteriori progetti contro il disagio giovanile: l’obiettivo è creare sinergie tra istituzioni scolastiche e privato sociale, così da rendere il progetto sostenibile anche al termine del finanziamento.
Dove: via Martinelli 18, Bologna
Info: spaziodiopportunità@scu-ter.it, tel. 388 4069245
Orari: da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 18.30