Promuovere lo sviluppo delle competenze trasversali per favorire l’inclusione sociale e occupazionale dei giovani: è questo l’obiettivo di SCATTI (Sviluppi Comuni ATTivi), il progetto del consorzio Scu.Ter Scuola Territorio in corso di realizzazione al quartiere Borgo Panigale-Reno di Bologna, nell’area di Casteldebole.
Finanziato attraverso un bando del Comune per lo sviluppo di progetti di cultura tecnica e innovazione sociale, SCATTI mira a creare un “modello di lavoro educativo integrato”, in cui scuole, associazioni, parrocchie, biblioteche, centri sociali anziani e aziende del territorio condividano strumenti e opportunità culturali, sportive e relazionali, rivolte ai giovani del territorio.
In particolare, giovani dai 12 ai 19 anni saranno coinvolti in laboratori di grafica, comunicazione visuale, stampa 3D, coding e pensiero computazionale. Saranno inoltre realizzati percorsi di orientamento lavorativo e formativo e sull’utilizzo dei nuovi media, insieme ad attività di animazione culturale e sociale presso il Centro Bacchelli, il parco delle Querce, il giardino degli Olmi e in altri spazi a rischio di degrado e abbandono.
Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione Europea-Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.