Per promuovere lo sportello d’ascolto di sostegno alla genitorialità sul progetto Pon Metro – SCATTI vengono proposte alcune brevi clip che illustrano in maniera sintetica e diretta alcuni temi educativi, che potrebbero essere oggetto di confronto all’interno dello sportello.
Così come per il progetto generale, che ha dato forma allo sportello d’ascolto (centrato su suggestioni educative, formative e culturali), le pillole sono orientate sia a toccare temi che hanno direttamente a che fare con alcune difficoltà sollevate dal COVID-19 nella gestione di adolescenti e preadolescenti, sia a mettere a fuoco alcune difficoltà generali che riguardano il rapporto adulto-adolescente (e, nello specifico, genitori-figli).
#Pillola1. Cos’è lo sportello di ascolto?
- Come è stato pensato questo spazio? Tocchiamo anche la prima questione educativa: la differenza fra “autorevolezza” e “autorità”.
#Pillola2. Cosa significa “cambiamento”?
- Prendiamo in esame i molteplici significati del concetto di “cambiamento” per illustrare quanto possano influenzare in modo diverso le relazioni con adolescenti.
Per accedere allo sportello è necessaria la prenotazione scrivendo alla mail sportello@cadiai.it oppure contattando il 3456227312 (il numero è attivo il venerdì dalle ore 10 alle ore 16).
Il progetto SCATTI è stato cofinanziato dall’Unione Europea-Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.